Macchia

Lo strumento Macchia consente di rimuovere polvere, graffi, imperfezioni o qualsiasi altro elemento indesiderato dalla foto.

Lo strumento macchia è una versione specifica dello strumento Clona. Similmente allo strumento Clona, è possibile rimuovere una macchia copiandovi sopra un'altra parte della foto. Come per lo strumento Clona, le regioni dello strumento Macchia non possono essere invertite. Ulteriori informazioni sull'inversione delle maschere...

Per rimuovere le macchie dalla foto:

  1. Fare clic sul pulsante dello strumento macchia nella barra degli strumenti. Sarà visualizzato un nuovo strumento macchia in cima alla pila strumenti.
  2. Nella foto, fare clic su tutte le macchie che si desidera rimuovere.
  3. Per regolare la dimensione o la forma di una macchia:
    1. Fare doppio clic sulla macchia che si desidera modificare. I punti di controllo, il cursore a croce e la linea di sfumatura interna diventeranno visibili. Ulteriori informazioni sulla regolazione dell'area di sfumatura delle regioni...
    2. Trascinare un punto di controllo o il cursore a croce o la linea di sfumatura nella posizione desiderata. Il cursore a croce indica il centro dell'area che si vuole copiare.
    3. Per completare le modifiche, fare clic in un punto qualsiasi fuori dalla macchia o premere il tasto INVIO o ESC (escape).

Nota: quando si modificano le dimensioni di una macchia, queste saranno applicate a tutte le macchie create successivamente.

Vedere anche: